Nei laboratori Volkswagen si lavora a pieno ritmo sui materiali che comporranno gli interni delle auto del futuro.
Il luogo addetto allo studio e all’implementazione dei materiali che costituiranno le auto del futuro è l’Open Hybrid Lab factory, situato a Wolfsburg. Qui, oltre a fare ricerca, si lavora su materiali usuali quali plastica, metalli e tessuti per renderli più leggeri, sostenibili e affidabili come quelli attuali.
L’obiettivo conclamato dei dirigenti del laboratorio tedesco è quello di sfruttare al massimo l’economia circolare, componendo nuove plastiche a partire da materiali riciclati.
Una delle prerogative del gruppo Volkswagen è quella di sostituire la pelle all’interno delle vetture. C’è da dire che un passo in questo senso è stato già fatto.
Gli interni delle macchine ID per esempio non presentano elementi di derivazione animale. Ma l’idea è quella di allargare presto il modus operandi anche ad altri modelli. E secondo i ricercatori, i biomateriali hanno un potenziale enorme in questo tipo di applicazioni.
La cellulosa si trova nelle pareti cellulari delle piante ma è facilmente replicabile anche in laboratorio.
Si tratta di una materia importante su cui lavorare. Presso l’Open Hybrid Lab factory si lavora alacremente per replicarla a partire da una soluzione di batteri immersi all’interno di una sostanza zuccherina.
Il risultato che si ottiene è cellulosa pura. Successivamente si procede al “lavaggio” dai batteri, all’essiccazione e all’inserimento di un plastificante organico che crea la levigatezza desiderata del materiale.
Prima di passare alla produzione in serie, questi materiali innovativi sono sottoposti a diversi test molto rigorosi. In totale sono ben 40 e simulano ogni tipo di sollecitazione.
Il rivestimento dei sedili, ad esempio, è sottoposto al test per lo stress meccanico e all’invecchiamento dovuto ai raggi del sole.
Un test ritenuto fondamentale poi è quello relativo alla resistenza all’abrasione, effettuato con un timbro particolare e da alcuni proiettili che premono dal basso creando sollecitazioni; l’intero processo dura una giornata e la qualità del materiale viene giudicata in base al numero di imperfezioni riscontrate. Naturalmente, al termine dei test, i materiali innovativi devono raggiungere lo stesso standard dei materiali tradizionali.
Rimani aggiornato sulle altre novità dal mondo Volkswagen consultando il nostro blog.
Ti aspettiamo presso i nostri showroom.
Seguici su facebook!