Sono stati quasi 370.000 i modelli venduti in tutto il mondo mentre il numero delle auto immatricolate in Europa si attesta sulle 95.000 unità.
Il mood del decennio si fa sempre più marcato. Aumentano a dismisura infatti le persone che acquistano un’auto elettrica. Per Volkswagen i numeri sono più rilevanti, addirittura raddoppiano rispetto al passato! E questo non può che rendere orgogliosi, considerando il gravoso periodo di pandemia e la crisi del mercato dei semiconduttori (per quanto riguarda la produzione delle componenti). D’altronde non può passare inosservato il fatto che Volkswagen ha pianificato un investimento, per portare a termine la transizione ecologica entro il decennio, quantificabile in miliardi di euro. È proprio verso la fine di questo periodo che s’intende raccogliere i frutti della semina.
Volkswagen ha stanziato un investimento di ben 2 miliardi di euro nella costruzione della prima gigafactory a Salzgitter in Bassa Sassonia, uno stabilimento in cui si producono esclusivamente batterie. La casa automobilistica tedesca ha in programma di costruire ben 6 gigafactory, dalla Spagna fino all’est Europa. Si tratta di un piano quinquennale denominato “New auto” che dovrebbe partire nel 2025, dal valore totale di 52 miliardi di euro.
Per quanto riguarda le percentuali, nel 2021 appena trascorso le macchine elettriche hanno rappresentato il 7,5 % del totale (mentre nel 2020 la quota si attestava al 4 %). Nella sola Europa la quota sfiora il 20 %. Sorprende il mercato cinese, dove sono ben 70.000 le Id acquistate dai clienti. Negli Usa il numero delle elettriche vendute sale a quota 17.000 unità.
Sul podio della classifica delle Volkswagen elettriche più vendute si piazza con merito la Id.4, forte delle quasi 120.000 unità immatricolate. A seguire la Id.3, la E-up e la Id.6, disponibile questa per il solo mercato cinese. A quanto pare il segmento dell’elettrico che riscuote più successo è proprio quello dei SUV, perché evidentemente risponde all’esigenza di una maggiore autonomia del veicolo garantita dalle batterie più grandi. I Paesi in cui la Id.4 ha raccolto maggiori consensi sono stati la Svezia, la Danimarca, la Finlandia e l’Irlanda.
Contattaci oppure vieni a trovarci presso le nostre concessionarie per avere maggiori informazioni su Id.4.
Seguici su facebook!