Sono stati messi a punto i nuovi ID. software 3.0 di ultima generazione per migliorare la guida automatizzata. Previsto l’aggiornamento per i modelli già in circolazione.
L’ID. software 3.0 utilizza gli “sciami di dati” per migliorare ulteriormente i sistemi di assistenza alla guida delle vetture elettriche ID. di Volkswagen.
Il software è attualmente applicato alle nuove auto della famiglia ID. in uscita ma sarà possibile integrarlo a quelle già in circolazione grazie ad un aggiornamento software Over The Air (Ota).
Attraverso questa tecnologia la vettura elabora uno sciame di dati appunto da analizzare per creare mappe che evidenziano i pericoli presenti lungo la strada che vengono così notificati al conducente.
Il nuovo Travel Assist
Questo dispositivo è coadiuvato da due radar posteriori e dal controllo a ultrasuoni che hanno lo scopo entrambi di monitorare il traffico tutt’intorno. A partire dai 90 km/h, in autostrada, il Travel Assist fornisce assistenza durante la fase di cambio corsia. Per effettuarla in maniera automatica il conducente non dovrà fare altro che azionare la freccia ma con le mani comunque poggiate sul volante capacitivo (salvo poi decidere di riprendere il controllo totale dell’auto). Naturalmente, perché il passaggio in automatico avvenga, i sensori non devono captare alcun ostacolo nell’area circostante.
Come effettuare il parcheggio
Oltre a mantenere la vettura allineata alla corsia si ravvisa la presenza del Park Assist Plus. In questo caso l’assistente sarà in grado di effettuare il parcheggio in maniera autonoma con l’utilizzo dei sensori ambientali. La ricerca dello stesso viene attivata fino a velocità inferiori ai 40 km/h nel caso di parcheggi longitudinali e fino ai 20 km/h per parcheggi trasversali. Basterà dunque posizionarsi nello spazio selezionato, premere il freno e attivare il comando apposito per effettuare il parcheggio.
Nuove grafiche accattivanti e altre migliorie
Le innovazioni apportate dall’ID. Software 3.0 riguardano anche la visualizzazione delle informazioni sull’head-up display a realtà aumentata. I dati vengono cioè proiettati nel campo visivo del parabrezza con nuove grafiche; si visualizzano l’opzione del cambio di corsia assistito, le info sulla distanza dalla destinazione, e indicazioni sulle rotatorie. Migliorata anche la navigazione. Il Software permette di localizzare il veicolo all’interno della corsia con più precisione; indica per tempo il cambio di corsia agli incroci e alle uscite autostradali. La tecnologia Car2X inoltre fa parlare l’auto con lo standard radio WLAN. Si ricevono informazioni in tempo reale dalle zone ad alto traffico, se arrivano mezzi di soccorso o se vi sono auto in panne.
In più è stato migliorato il comando del controllo vocale, aumentata la velocità di risposta e la qualità del riconoscimento. Il sistema è addirittura in grado di distinguere se a parlare è il conducente o il passeggero!
E tu stai pensando di passare all’elettrico? Lasciati conquistare dal comfort della tecnologia 3.0.
Seguici sui social